Vai menu di sezione

Orto scolastico di Sarnonico

Il progetto "Orto scolastico" nasce nel 2009 per volontà dell'Amministrazione Comunale e delle maestre della scuola elementare di Sarnonico e il preziosissimo supporto degli Amici della Terra e dell'Associazione Alta Val di Non Futuro Sostenibile.

Nel periodo estivo inoltre sono coinvolti decine di volontari delle associazioni di Sarnonico.
Insegnare ai bambini a mettersi in contatto con la natura ecco l'obiettivo principale di questo progetto. Entrano nell'orto, che dista poche decine di metri dalla scuola, toccano la terra, sentono il suo profumo, partecipano alle semine e ai trapianti degli ortaggi (patate, zucchine, prezzemolo, sedano, carote, cavoli, verze, zucche, cipolle,... erbe aromatiche...) e poi dopo tanta pazienza e tante cure, ecco la piccola pianta, il fiore e infine i più bei doni di Madre Terra.
Andate a vederli questi bambini. Basta guardare il loro sorriso ed il loro entusiasmo per capire quanto sia importante conoscere ed esplorare questo piccolo mondo naturale.
Gli ingredienti necessari sono pochi e semplici: l'ambiente naturale, cioè la terra, semi, carriola, rastrellino, ecc, tanta volontà e pazienza.
In autunno viene organizzata la festa del raccolto. Tutti coloro che hanno collaborato a mantenere l'orto durante l'anno, compresi una decina di volontari, si ritrovano ad un "pranzo Km zero" ovviamente realizzato con i prodotti dell'orto.

Pagina pubblicata Martedì, 12 Dicembre 2017 - Ultima modifica: Giovedì, 14 Dicembre 2017

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto