Descrizione
A seguito dell’entrata in vigore del Regolamento UE 1157/2019 è previsto che ”….. le carte d’identità che non soddisfano le norme minime di sicurezza di cui alla parte 2 del documento ICAO 9303 o che non comprendono una MRZ funzionale, quale definita al paragrafo 3, cessano di essere valide alla loro scadenza o entro il 3 agosto 2026, se quest’ultima data è anteriore”.
Pertanto, la carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida per l'espatrio il 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019.
Rimane comunque valida sul territorio nazionale come documento di riconoscimento.
Anche prima della scadenza riportata sul documento è possibile chiedere una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Cosa serve:
- una fototessera recente, senza occhiali, conforme alle norme ICAO;
- la vecchia carta d’identità, se ancora valida, o un altro documento di riconoscimento; in caso di furto o smarrimento delle precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell’ordine;
- tessera sanitaria (blu)
- per i minori italiani occorre sempre l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale. In caso di genitore impossibilitato a presentarsi allo sportello nel giorno dell’emissione, è possibile presentare la dichiarazione mediante apposito modulo di assenso firmato e con allegata copia di un documento di riconoscimento.
Costo: 22,21 euro (generare un avviso PagoPa o richiederlo in Comune)
La consegna avviene in sei giorni lavorativi a cura del Poligrafico dello Stato presso l’indirizzo indicato.