Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Guida per il cittadino
Contenuto dell'obbligo

Provvedimenti sanzionatori a carico del responsabile della mancata o incompleta comunicazione dei dati di cui all'art. 14, concernenti la situazione patrimoniale complessiva del titolare dell'incarico al momento dell'assunzione della carica, la titolarità di imprese, le partecipazioni azionarie proprie, nonché tutti i compensi cui dà diritto l'assunzione della carica.

Riferimenti normativi
Ai sensi della l.r. n. 10/2014 e ss.mm., art.47, co.1, d.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.
Nota

Tale disposizione peraltro non trova applicazione ai Comuni della Regione Trentino Alto Adige, per i quali la legge regionale 3/2013 stabilisce che le disposizioni di cui all'art. 14 si applicano limitatamente al sindaco e agli assessori dei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti a decorrere dal primo rinnovo di ciascun consiglio comunale successivo all'entrata in vigore della legge regionale 1/2013.

Data:

20/09/2024

Ultimo aggiornamento:

20/09/2024 17:42

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito